ConformitaVenditore-010
Garanzia legale di conformità
La garanzia legale di conformità è prevista dal Codice del Consumo e tutela il consumatore in caso acquisto a distanza di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all’uso dichiarato dal venditore o al quale quel bene è generalmente destinato.
Tutti i prodotti acquistati dal Venditore che presentino guasti, malfunzionamenti, difetti di conformità esistenti al momento dell’acquisto o che si manifestino nell’arco di due anni dalla consegna sono coperti dalla garanzia del venditore.
La garanzia legale dura 26 mesi dalla consegna del bene e deve essere fatta valere dal consumatore.
La data di inizio della garanzia coincide con la data di ricezione del prodotto, ti invitiamo a conservare la copia del documento di trasporto o l’email di conferma della consegna e la fattura di acquisto, necessarie per far valere la garanzia.
In presenza di un vizio di conformità, avrai diritto, a tua scelta, alla riparazione o sostituzione del bene difettoso da parte del venditore, senza addebito di spese, salvo che il rimedio richiesto sia impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Se possibile, la riparazione sarà effettuata nel minor tempo possibile e comunque entro 30 giorni.
Se sostituzione o riparazione non sono possibili, o comunque il venditore supera ingiustificatamente il termine di 30 giorni, avrai comunque diritto alla riduzione del prezzo o ad avere indietro una somma, commisurata al valore del bene, a fronte della restituzione al venditore del prodotto difettoso.
Nel caso in cui dovessi riscontrare un difetto di conformità, potrai richiedere assistenza inviando:
- una raccomandata al Venditore all’indirizzo indicato nel suo spazio espositivo
oppure:
- un’e-mail al suo indirizzo di posta elettronica indicato nel suo spazio espositivo.
Inserirai nell’oggetto “garanzia legale” e specificando all’interno quanto segue:
- Nome e cognome
- Recapito telefonico
- Indirizzo email
- Numero dell’ordine
- Data ordine
- Prodotto
- Descrizione del difetto riscontrato.
Una volta ricevuta l’email, il Venditore ti invierà una comunicazione entro 7 giorni fornendo indicazioni sulle modalità di assistenza ovvero ti informerà delle ragioni che gli impediscono di farlo.
La garanzia legale di conformità non si estende a vizi o difetti sopravvenuti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’acquirente ovvero da una conservazione errata, un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o da quanto indicato all’interno della “Scheda Prodotto”. La garanzia è esclusa se, al momento della conclusione del contratto di vendita, sei stato specificamente informato del fatto che una caratteristica particolare del bene si discostava dai requisiti oggettivi di conformità previsti dal Codice del Consumo e hai espressamente e separatamente accettato tale scostamento al momento della conclusione del contratto.