Recesso

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ISTRUZIONI SUL RECESSO

Cos’è il diritto di recesso?

Se hai aderito ai servizi del Fornitore hai diritto di ripensarci, restituendo quanto comprato entro quattordici (14) giorni dal momento in cui l’accordo è stato concluso, senza obbligo di fornire alcuna giustificazione (ad esempio, semplicemente perché non sei più interessato a usufruire del servizio).

Questo diritto ti è riconosciuto, in qualità di consumatore dagli articoli 52 e ss. Del Codice del Consumo (Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206).

Nel caso di esercizio del diritto di recesso hai sempre diritto al rimborso di quanto pagato.

Come faccio a esercitare il diritto di recesso?

Per esercitare il diritto di recesso, sei tenuto a informarci della tua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, o posta elettronica, agli indirizzi riportati sotto). A tal fine puoi utilizzare la dichiarazione di recesso che abbiamo predisposto, ma non e` obbligatorio.

Quanto tempo ho per ripensarci?

Hai quattordici (14) giorni di tempo, decorrenti dal momento in cui hai ricevuto i beni acquistati. Questo termine viene normalmente indicato come “periodo di recesso”.

Per rispettare il termine di recesso, e` sufficiente che invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Cosa devo fare?

Per esercitare il diritto di recesso, puoi inviarci una comunicazione scritta ad uno dei seguenti recapiti:

Dovrai indicare:

  1. a)     l’accordo;
  2. b) la tipologia di servizio aderito.

Ti informiamo che il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato da te per la transazione iniziale, tuttavia, puoi indicare un diverso iban nella dichiarazione.

Rimborsi

Se recedi dal contratto di vendita, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre quattordici (14) giorni da quello in cui siamo informati della tua decisione di recedere dall’accordo. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato da te per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente disposto altrimenti nella comunicazione di recesso; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Esclusioni

Ti ricordiamo che non è possibile esercitare il diritto di recesso nei seguenti casi:

- fornitura di beni o servizi il cui prezzo è legato a fluttuazioni nel mercato finanziario che il professionista non è in grado di controllare e che possono verificarsi durante il periodo di recesso;

- fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

- fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

- fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;

- fornitura di registrazioni audio o video sigillate o di software informatici sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;

- fornitura di giornali, periodici e riviste ad eccezione dei contratti di abbonamento per la fornitura di tali pubblicazioni;

- fornitura di contenuto digitale mediante un supporto non materiale se l'esecuzione è iniziata con l'accordo espresso del consumatore e con la sua accettazione del fatto che in tal caso avrebbe perso il diritto di recesso.

Per qualunque domanda potete scrivere a assistenza@emporiodegliartisti.it 

 

MODELLO DICHIARAZIONE DI RECESSO

inserire intestazione e indirizzo posta cartacea del Fornitore

email all’indirizzo: assistenza@emporiodegliartisti.it

Oggetto: Dichiarazione di recesso

Con la presente il/la sottoscritto/a….................................................................................................................................. (1)

vi notifica il recesso dall’accordo concluso con numero ordine (2)................  il.................... (3) relativamente ai seguenti servizi:

.......................................................................................................................................................................................................(4)

Iban:………………………………………………………………………………………………………………(7)

Data ……………………….

Firma cliente ……………………

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1 Inserire nome e cognome,  indirizzo (via, numero civico, cap, provincia) e indirizzo e-mail.

2 Inserire il numero ordine dell'acquisto

3 Inserire la data in cui è stato stipulato

4 Inserire descrizione del servizio

7 inserire iban dove poter effettuare il riaccredito delle somme già corrisposte.

 

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Versione febbraio 2023